Quanto sono usati i social media

A misurare la reale portata dei social media e le loro potenzialità per le aziende che li utilizzano come strumenti di marketing non è tanto il numero degli iscritti, quanto piuttosto il numero degli utenti attivi, cioè quelli che effettivamente vi si collegano regolarmente.
La statistica aggiornata al mese di novembre è fornita dal sito Statista.com, che ha rilevato il numero di utenti unici mensili – che si sono collegati almeno una volta negli ultimi 30 giorni – dei 20 principali social network del mondo.
Statista sottolinea la crescita esponenziale degli utenti effettivamente attivi sui social: se nel 2012 erano stati 1,4 miliardi, la stima per il 2015 tocca quota 1,96 miliardi e la proiezione per il 2018 indica 2,44 miliardi di persone che si collegheranno a una o più piattaforme social ogni mese.
Attualmente la classifica è dominata da Facebook, che ha 1,55 miliardi di utenti attivi al mese. Al secondo posto WhatsApp con 900 milioni, e al terzo la piattafoma di instant messaging cinese QQ con 860 milioni di utenti unici mensili.
Seguono Facebook Messenger (700 milioni), il “Facebook cinese” QZone (653 milioni), WeChat (650 Milioni) e Instagram, che è arrivato a 400 milioni di utenti attivi. All’ottavo posto c’è Twitter, che nonostante il grande spazio mediatico ha “solo” 316 milioni di utenti attivi al mese, poi il social cinese Baidu Tieba a pari merito con Skype, entrambi a quota 300 milioni.
Snapchat, la piattafoma di messaggistica istantanea dove i messaggi si autodistruggono dopo pochi secondi, è al 15° posto con 200 milioni di utenti attivi, mentre Pinterest, la nuova promessa di un paio di anni fa mai completamente realizzata, si ferma al 18° posto con 100 milioni. Ultima piattaforma fra le 20 considerate è LinkedIn, che pur vantando 500 milioni di iscritti è utilizzata ogni mese solo da 97 milioni di utenti.
div 12 2

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo